Disabili precari

Al Ministro Pubblica Istruzione
Presidente Commissione Cultura
Direzioni scolastiche regionali
Uffici scolastici provinciali

In riferimento alle richieste di posti in deroga agli Usp si fa presente che le indicazioni impartite dal Ministero della Pubblica Istruzione con la C.M. n. 45 del 2006 sono ancora valide in quanto nella Nota a firma del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia del 28-05-07 protocollo 13317 si legge che “in attesa di eventuali nuove istruzioni… determinate dal Dpcm n. 185 del 23/02/2006, vengono confermate le disposizioni impartite nel decorso anno”. Disposizioni contenute già C.M. 45 che al comma 7 evidenzia la necessità di provvedere all’assegnazione di tutte le ore di sostegno per le quali ricorrono le condizioni previste e che le proposte di ore sono affidate al gruppo di lavoro (art. 5 comma 2 Dpr 24 febbraio 1994) costituito da operatori sanitari, personale curriculare e di sostegno della scuola e dai genitori.

Pertanto si ritiene opportuno ribadire che i GLH provinciali, così come richiamato dalla Nota del Direttore Generale, esprimono solo un parere sulle ore richieste dall’organo competente a deliberare (ossia gruppo H d’Istituto) e che i Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali dovranno trasmettere tutta la documentazione con le relative richieste agli Uffici Regionali.

Si rammenta infine ai responsabili degli Usp preposti alla verifica delle ore di sostegno, che la quantificazione delle ore da attribuire all’alunno disabile non può essere determinata esclusivamente dalla consultazione della diagnosi funzionale, senza tenere conto di tutte quelle variabili chiare al gruppo H d’istituto, che emergono nel PED e in tutta la documentazione a corredo e influiscono sul processo di crescita umana, sociale e culturale del diversamente abile.

La vigente normativa non attribuisce al GLH potere deliberante, quindi tale organo non può e non deve assumersi poteri e responsabilità che non gli competono. Si auspica che il Ministro, i Direttori Regionali, i Dirigenti degli Usp, in ossequio alle loro funzioni, salvaguardino i diritti delle fasce più deboli al fine di evitare incresciosi procedimenti giudiziari che le famiglie e il Sindacato Sfida sono pronti ad intraprendere per tutelare i diritti degli alunni diversamente abili.

Messina, 03 luglio 2007

Il Segretario Provinciale

Maria Vitalele Merlo

03/07/2007 - fonte

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!