Imperia: il 21 luglio Primo Interclub Zonale

Imperia: il 21 luglio Primo Interclub Zonale - Città di Imperia

Si terrà, il 21 luglio 2007, presso la Parrocchia N.S. dell'Assunta ai Piani di Imperia Porto Maurizio una festa chiamata 1° Interclub Zonale - Città di Imperia.

Si tratta di un evento che, non è un congresso ne un convegno ne tutto ciò che può venire in mente a prima vista ma semplicemente un momento di incontro dei club, presenti nel territorio provinciale, con la comunità locale. L'associazione ACAT Sanremo (Ass. dei Club degli Alcolisti in Trattamento) non è una comunità di recupero, ne tanto meno una setta segreta ma una comunità di famiglie accomunate da un disagio: i problemi alcol correlati (PAC).

Noi ci teniamo molto ad usare parole adeguate per esprimerci, perché spesso proprio le parole hanno il potere di avvicinare o di allontanare le persone. La parola alcolismo siamo costretti ad usarla per capirci alla svelta ma non rende affatto l'idea. Ogni persona stabilisce nei confronti dell'alcol un legame molto personale non sempre e non solo nella forma dell'alcol dipendenza. Noi consideriamo i PAC a 360 gradi come ogni forma di sofferenza legata al bere (incidenti stradali, incidenti sul lavoro, problemi familiari, costi sanitari, costi umani etc. etc.)

Noi speriamo che molte persone si sentano coinvolte a partecipare poiché questo disagio può colpire tutti, specialmente in modo indiretto (classico esempio dell'incidente stradale o dell'incidente sul lavoro). Noi abbiamo già riscontrato che molti hanno scoperto di essere a rischio o di essere già dei bevitori problematici, proprio in queste occasioni in cui una riflessione trasparente e libera consente di identificare il problema senza sentirsi giudicati o colpevolizzati.

Nell'ambito familiare l'alcolista viene spesso, a volte senza volere, etichettato e trattato come una persona "inferiore" proprio da chi gli vuole più bene. Questo non porta a smettere di bere ma fa cadere l'autostima e faandare nella direzione opposta. Ora senza entrare nel merito delle dinamiche del club il nostro invito è di partecipare con la curiosità di saperne di più.

Redazione Radio Amicizia - Fonte: Carlo Ormea - 09 lug 2007 - radioamicizia.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!