Relazione su tossicodipendenze

Italia. Anticipazione relazione su tossicodipendenze: aumenta il consumo di cocaina e cannabis

Aumenta in misura esponenziale in Italia il consumo di cocaina e spinelli, mentre decresce nel resto del mondo. Il dato allarmante e' che aumenta sempre di piu', nel nostro Paese, l'uso di sostanze tra i ragazzini di dodici e tredici anni. E' quanto emerge dai dati della relazione annuale sulle tossicodipendenze, che approda mercoledi' in Parlamento, anticipati oggi dal "Messaggero".

Per quanto riguarda la 'polvere bianca', si e' passati dai 700 mila 'sniffatori' di cocaina del 2005 agli 850 mila di oggi, con un aumento del 20%. Mentre l'aumento del consumo di spinelli e' del 15%. Sono piu' di 4 milioni, infatti, le persone che fanno uso in maniera stabile o saltuaria di cannabis, rispetto ai 2 milioni del 2001. Anche il principio attivo si e' modificato nel tempo. La percentuale di thc (tetracannabinolo) contenuto nella sostanza, grazie alle manipolazioni genetiche, e' oggi di 30 volte piu' alta rispetto agli anni '70.

Dalla relazione risulta inoltre un ulteriore abbassamento dell'eta' del consumo di sostanze pesanti, come cocaina ed eroina. Questo, soprattutto, a causa delle mini-dosi presenti sul mercato a prezzi accessibili. Un grammo di coca, che nel 2004 si comprava per 40 euro, oggi ne costa 10-15. Inoltre, crescono molto i mix di sostanze, e aumentano i giovanissimi dipendenti dalla cocaina dai sedici anni in su, che hanno alle spalle anni di abuso associato ad alcol.

09.07.07 - droghe.aduc.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!