Afghanistan, terrore al mercato

Afghanistan, terrore al mercato di Dehrawood Kamikaze uccide 17 civili, strage di bambini


L'attacco mirava a un convoglio dell'Isaf


KANDHAHAR - Un kamikaze si è fatto saltare in aria al passaggio di un convoglio dell'Isaf vicino a un mercato provocando la morte di 17 civili, tra cui 12 bambini e il ferimento di otto soldati. L'attentato è avvenuto nella città di Dehrawood (400 chilometri a sud di Kabulk nella provincia dell'Oruzgan).

Il capo della polizia provinciale Mohamed Qasem ha precisato che l'uomo camminava quando ha innescato la carica che oltre ai 17 morti e agli otto soldati feriti ha colpito trenta persone, alcune delle quali si trovano in stato critico.
La Forza internazionale per la sicurezza (Isaf) ha confermato l'attentato suicida attribuendolo, però, ad un'autobomba.
Un portavoce dei talebani, Yussuf Ahmadi, ha rivendicato l'attacco in una telefonata all'agenzia di stampa francese "Afp". In un comunicato il rappresentante speciale del segretario generale dell'Onu, Tom Koenigs, ha condannato l'attentato che mostra «che gli insorti se ne infischiano delle recenti dichiarazioni» nelle quali chiedevano «di fare il possibile per risparmiare la vita dei civili».

Si tratta del più sanguinoso attentato dal 17 giugno quando 35 persone sono morte per un attacco suicida a Kabul contro un mezzo della polizia.

11.07.07 - corriere.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!