Bari: lutto per vittime strada

15 luglio - Bari - LUTTO CITTADINO PER LE VITTIME DELLA STRADA

Domenica 15 luglio sarà lutto cittadino: lo ha annunciato il sindaco Michele Emiliano nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città.

“Siamo stanchi di contare i nostri morti sulle strade - ha dichiarato il sindaco - stanchi di pensare, ogni volta che un nostro caro entra in macchina, al rischio che corre. Il lutto cittadino intende ricordare tutte le vittime della strada a distanza di pochi giorni da un giovedì maledetto in cui in cinque hanno perso la vita.

Sappiamo che si tratta di un gesto simbolico, ma domenica prossima invitiamo comunque tutti i baresi che abbiano a cuore il problema della sicurezza a non superare i trenta km all’ora sulle strade della città.

Non c’è nulla di fisiologico nel bollettino di guerra quotidiano che riporta il numero delle vittime della strada - continua il sindaco - e, problema ben più grave, pare che il Governo non abbia intenzione di adottare provvedimenti restrittivi in tema di sicurezza analoghi a quelli in vigore in altri Paesi europei, primo fra tutti la Gran Bretagna.

L’attenzione alla grande industria automobilistica e agli enormi interessi legati all’approvvigionamento dei carburanti sembra non consentire al Governo di compiere scelte impopolari in tema di circolazione. Mi domando quando si chiederà alle case automobilistiche di investire una percentuale degli enormi budget destinati al marketing in progetti per la sicurezza.

In qualità di coordinatore dei sindaci delle città metropolitane - ha aggiunto Michele Emiliano - chiederò una maggiore attenzione del Governo su questi temi e inviterò i miei colleghi a fare altrettanto.
L’Amministrazione comunale di Bari, dal canto suo, è pronta a sostenere ogni ulteriore sforzo a tutela della pubblica incolumità: sono disponibile a impegnarmi personalmente in tempi brevi affinché, anche in deroga ai tempi delle normali procedure d’appalto, siano rimosse tutte le possibili insidie esistenti sulle strade cittadine: dalla selva di pali inutili a tutti gli ostacoli alla circolazione che comportino interventi di manutenzione straordinaria.

Contestualmente continueremo a lavorare sui temi della sicurezza stradale e della educazione alla legalità, consapevoli che buona parte degli incidenti mortali è dovuta ad una sorta di senso di onnipotenza che porta gli automobilisti a credere che il peggio possa capitare solo agli altri.

Ma è necessario intervenire anche su un altro fronte, particolarmente preoccupante: il consumo crescente e incontrollato, soprattutto da parte dei giovanissimi, di alcol e sostanze stupefacenti che abbassano drasticamente la soglia di attenzione al volante.

Se necessario, sono pronto ad adottare provvedimenti ad hoc per limitare la vendita di alcol negli esercizi pubblici oltre una certa ora della notte, e addirittura a limitare la circolazione nelle ore notturne e nei giorni festivi. Sebbene sia consapevole delle difficoltà cui andremmo incontro credo che nessuno abbia titolo per opporsi.

Eppure non possiamo installare autovelox fissi sulle strade della città perché il codice della strada non ce lo consente. Stiamo cercando di capire come ovviare a questo problema, certi che sanzionare puntualmente le infrazioni ci consentirebbe di abbattere drasticamente il numero degli incidenti."

Antonio Decaro, assessore al traffico e Mobilità, ha commentato i dati relativi al superamento dei limiti di velocità in una serie di snodi della circolazione cittadina, segnalando come l’Amministrazione comunale abbia già mappato tutto il territorio comunale individuando tratti grigi e punti neri che rappresentano le strade e le intersezioni a maggior rischio di incidenti. “Sono stati predisposti i progetti per 20 rotatorie nei luoghi caldi della città – ha dichiarato Decaro - ma per poterle realizzare contiamo sulla programmazione dei prossimi fondi POR 2007-2013.

Non abbiamo i 9 milioni 700 mila euro necessari a realizzarli nell’immediato, e le due rotatorie già realizzate nei pressi di strada santa Caterina e via Bruno Buozzi sono state costruite grazie ad accordi stipulati dall'amministrazione con privati”.

"Il corpo di Polizia Municipale - ha dichiarato il comandante Stefano Donati - sta cercando di attrezzarsi al meglio per contrastare gli incidenti sulle strade. Si è dotato di un puntatore laser in grado di registrare fino a 700 metri di distanza la velocità delle auto in corsa ma soprattutto ha acquistato 10 etilometri qualitativi a verifica istantanea che sono in grado di stabilire senza boccaglio se un automobilista ha bevuto o meno.

Nel caso in cui gli automobilisti risultino positivi al test istantaneo, vengono portati al Comando per essere sottoposti ai test quantitativi, quindi scattano le sanzioni previste".

11.07.07 - puglialive.net

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!