Alcol, stop a mille patenti

Altre patenti ritirate per guida in stato d’ebrezza. Sono 209 nel mese di giugno, i documenti ritirati durante i controlli delle forze dell’ordine, di questi 149 per guida in stato d’ebrezza e 7 perchè chi è stato controllato al volante aveva assunto sostanze stupefacenti. Altre dieci persone sono state sanzionate per aver superato di oltre 40 chilometri orari i limiti massimi di velocità.

Secondo i dati resi noti dalla prefettura da gennaio a giugno le patenti ritirate sono state 1.484, di cui mille per guida in stato d’ebrezza e 37 di persone drogate alla guida.

Restano dati alti, che continuano a destare proccupazione tra gli addetti ai lavori. Eppure i controlli sono continui e sono stati potenziati soprattutto nei fine settimana da parte della polizia stradale, ma anche di altre forze dell’ordine. Ma chi si mette al volante dopo aver bevuto pensa sempre che i nei controlli incapperà qualcun altro. Gli incidenti fioccano, alcuni con esiti fatali e le sanzioni amministrative pure. A preoccupare gli agenti inoltre era anche un altro dato che è balzato agli occhi di chi opera in strada: a bere sono sempre di più le ragazze, che raggiungono tassi di alcol nel sangue da non farle neanche ragionare. A breve inoltre arriveranno altre dotazioni per snellire i controlli e permettere agli agenti di raddoppiare le verifiche su strada.

D’intesa con il dipartimento di prevenzione dell’Asl 20 inoltre sono stati fatti controlli a campione sull’utilizzo di dispositivi di sicurezza come caschi e cinture. Le zone in cui è stato eseguita la campionatura sono Porta San Giorgio a mezzogiorno; via Mantovana e Santa Lucia alle 10 e via Belfiore e località Marchesino alle 8 del mattino. È emerso che nel cento per cento dei casi vengono utilizzati i caschi da parte di chi viaggia sulle due ruote.


Ci sono ancora delle piccole sacche di resistenza per quanto riguarda l’utilizzo delle cinture. In centro, per esempio il 15.2% degli automobilisti non le indossava. La percentuale si abbassa al 14.8% in zona periferica e diminuisce ancora di più, fino ad arrivare all’11.2% in zona extra urbana. A.V.

Italia Fortunati - 11.07.07 - lautoaffare.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!