Dentifrici contraffatti,sale paura

Falso allarme per un giovane a Palermo

Dopo i sequestri di alcune partite di dentifricio contraffatto, aumentano le segnalazioni di persone intossicate e si teme il dilagare dell'allarmismo. Nel Palermitano, il 30enne ricoverato per un'allergia dopo essersi lavato i denti potrebbe essere stato intossicato invece da un antinfiammatorio spiegano i medici. Intanto decine di confezioni di tubetti sono state sequestrate stamani ad Augusta (Siracusa).

Le confezioni di dentifricio etichettati ''Colgate'' ma con scritte sugli imballi di vendita in lingua turca, cecoslovacca, ungherese e non italiana, come invece impone la normativa comunitaria, sono state sequestrate dai militari della guardia di finanza. Le confezioni di dentifricio sospette erano in vendita in uno dei banchi del mercato giornaliero del paese.

Il sequestro è avvenuto nell'ambito di una più vasta operazione di controllo di punti vendita ambulanti e mercati disposta dal comando provinciale della guardia di finanza di Siracusa. Alcune delle confezioni di dentifricio poste sotto sequestro dalle fiamme gialle risultano arrivare dal Vietnam, altre dal Belgio e dal Brasile. In attesa dell'esito delle analisi già avviate dall'Istituto superiore di Sanità sui campioni di analoghe confezioni sequestrate nei giorni scorsi - hanno spiegato gli investigatori - il responsabile del banco di vendita dove sono stati trovati i tubetti ''sospetti'' è stato denunciato in stato di libertà all'autorità giudiziaria per immissione in commercio di prodotti contraffatti.

Intanto comincia a diffondersi la paura tra la gente, a volte immotivata. A Palermo la reazione allergica diagnosticata dai medici dell'ospedale Civico di Palermo all'uomo di 30 anni che ha poi denunciato ai carabinieri di essersi sentito male dopo avere usato un dentifricio acquistato in un supermercato a Piana degli Albanesi potrebbe essere stata causata da un antinfiammatorio.

''Il paziente - spiega il direttore sanitario del Civico, Giovanna Volo - è stato visitato e gli è stata diagnosticata una reazione allergica diffusa''. Ai medici l'uomo ha riferito che aveva ingerito un antinfiammatorio, come riporta anche il referto. "Niente ha detto invece - chiariscono dall'ospedale - sull'utilizzo di dentifrici''. L'uomo aveva sporto denuncia facendo mettere a verbale di avere accusato il malore dopo avere usato un dentifricio. Nel supermercato i carabinieri hanno poi sequestrato 200 tubetti.

11.07.07 - tgcom.mediaset.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!