Soldi contro l'abuso di alcol

RAVENNA - Sicurezza, da Fondazione Carisp soldi contro l'abuso di alcol

RAVENNA - Il Comune e la Provincia di Ravenna, nel quadro degli interventi coordinati con Prefettura, Questura e ASL rivolti alla prevenzione ed alla sicurezza nella guida, hanno elaborato due progetti denominati, rispettivamente, “Mi metto alla prova prima di guidare” e “Se bevo…..non guido”, finalizzati ad introdurre una cultura della sicurezza, attraverso strumenti che consentano individuare e sensibilizzare il guidatore che ha fatto assunzione di alcol oltre il limite consentito.

Entrambi i progetti hanno ottenuto favorevole accoglimento da parte della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna che ha disposto un finanziamento complessivo di €. 14.500,00, dimostrando, in tal modo, ancora una volta, particolare attenzione e sensibilità per questioni interessanti la collettività.

Con il finanziamento disposto verranno acquistati, da parte del Comune, degli analizzatori digitali portatili, da dare in dotazione alla Polizia Municipale, per la misura del tasso alcolemico tramite analisi del respiro per una verifica rapida e preventiva che consenta di sottoporre al test probatorio solo coloro che risultino oltre il limite di legge e per evitare, quindi, di sottoporvi indiscriminatamente anche coloro che non hanno fatto uso di sostanze alcoliche.

La quota di finanziamento stanziata per la Provincia di Ravenna è volta a sostenere un progetto integrato che coinvolge l’ASL e soggetti privati, per l’organizzazione di equipaggi di giovani nei quali viene assicurata la presenza di un guidatore che rinuncia per l’intera serata a bere sostanze alcoliche e per promuovere l’uso di mezzi pubblici per raggiungere le discoteche ed i punti di ritrovo della riviera ravennate.

Il sindaco Fabrizio Matteucci e il presidente della Provincia Francesco Giangrandi ringraziano la Fondazione per l’attenzione e la sensibilità nei confronti delle problematiche sociali della comunità ravennate.

11.07.07 - romagnaoggi.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!