Bari, velocità massima 30 km/h “per lutto

Lo ha deciso il sindaco, Michele Emiliano, per sollecitare un maggiore senso di responsabilità negli automobilisti


BARI – Domani a Bari giornata di lutto cittadino per le vittime degli incidenti stradali. La decisione è stata dal sindaco, Michele Emiliano, per richiamare tutti a un maggiore senso di responsabilità e a un comportamento più corretto sulle strade, all’indomani di una giornata di sangue domenica scorsa, quando cinque persone morirono in diversi incidenti in città.

Per la giornata di domani Emiliano invita tutti i cittadini a non superare i 30 km all’ora in auto, sulle strade cittadine. «Un piccolo gesto – afferma in un messaggio alla città diffuso oggi – dal grande valore simbolico. Un invito non coercitivo, senza sanzioni, se non quella, mi auguro, della coscienza di ciascuno di noi».

Si dice – afferma Emiliano – che gli incidenti avvengano «per colpa dell’alcol, delle droghe, delle strade, delle discoteche. Non è vero. La colpa è la nostra. Siamo noi gli assassini di chi muore per strada. Lo siamo ogni volta che sorridiamo accondiscendenti guardando una moto che impenna. Siamo assassini ogni volta che pensiamo che un bicchiere in più, prima di metterci alla guida, in fondo, non può farci male. Siamo noi, i colpevoli, ogni volta che scegliamo di prendere l’automobile per spostarci di poche centinaia di metri. E siamo complici ogni volta che guardiamo lo spot di un’auto che «fa da zero a cento in sette secondi», senza chiederci a cosa serva quell'auto, se non a fare da zero a cento morti in poche settimane».

«Qualcuno – prosegue il sindaco – dice che i morti sulla strada sono il dazio da pagare alla civiltà, il sacrificio necessario che il progresso esige. Se questa è la civiltà, se questo è il progresso, sarebbe meglio fermare tutto. Ma ci dicono che fermarsi non è possibile: allora proviamo almeno a rallentare».

14/7/2007 - lagazzettadelmezzogiorno.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!